Ad eccezione di questi casi (soggetti alla legislazione procedurale penale albanese e ai vigenti accordi bilaterali), il personale italiano gode di immunità da qualsiasi forma di detenzione in Albania.
Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.
Il trattato di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti prevede alcune protezioni for each l’individuo sottoposto a estradizione.
La risposta non può che essere negativa, dal momento che il diritto dell’Unione sull’asilo (o protezione internazionale) si applica nel territorio degli Stati membri, alle frontiere, nelle zone di transito e nelle acque territoriali.
Il medesimo articolo 4 stabilisce inoltre che il numero totale di migranti presenti contemporaneamente nel territorio albanese in applicazione del Protocollo non potrà essere superiore a tremila.
se for each qualunque causa l'azione penale o la pena é estinta secondo la legislazione dello stato richiedente o dello stato richiesto al momento della ricezione della richiesta di estradizione;
Cosa succede se l’individuo estradato è condannato nel paese richiedente? Estradizione Italia Colombia Una volta estradato, l’individuo dovrà affrontare il processo legale nel paese richiedente e scontare la pena, se condannato.
le competenti autorità della Parte Italiana assicurano il mantenimento dell'ordine e della sicurezza all'interno delle Aree. Le competenti autorità della Parte albanese possono accedere nelle Aree, previo espresso consenso del responsabile della struttura stessa.
nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;
Would you like that will help increasing EUR-Lex ? This is a listing of experimental options that you can allow. These characteristics remain beneath improvement; they're not entirely tested, and could lower EUR-Lex balance. do not forget to offer your feed-back!
La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:
In materia di tasse e imposte, di dogana, di cambio, l'estradizione sarà accordata alle condizioni previste dalla presente convenzione, solo se in tal senso sarà stato deciso dalle parti contraenti, con semplice scambio di lettere, for each ogni singolo reato o categoria di reati specificamente indicati.
principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.
Il riconoscimento e l'esecuzione delle sentenze arbitrali sono regolati dalla convenzione di The big apple adottata il ten giugno 1958 dall'assemblea generale delle nazioni unite e ratificata dalle due parti contraenti.